blank

Trattoria da ö Tuggiu

Chi Siamo

La nostra trattoria

Trattoria Da Ö Tuggiu serve alla clientela cibo di qualità proponendo ricette tradizionali e della cucina casalinga. Si presta grande attenzione alla selezione delle materie prime con cui si preparano le varie ricette. Ogni alimento è rigorosamente fresco e genuino, proprio come quelli che si possono trovare sulla tavola delle abitazioni dei clienti.
blank

Si vuole sempre dare il meglio, perché è esattamente quello che si meritano le persone che decidono di consumare i pasti all’interno del locale. Nulla viene mai lasciato al caso, si opera infatti con grande impegno e passione in ogni fase, dalla scelta dei prodotti alla preparazione, dall’accoglienza degli ospiti al servizio in sala.

Il ristorante è autenticamente genovese, la tradizione è presente in ogni minimo particolare, non solo nel menù, ma anche nel modo di intendere la cucina e di creare la giusta atmosfera, familiare e amichevole. Dalla porta d’ingresso fino alla cucina si respira la genovesità del locale, un aspetto essenziale che contraddistingue il posto. Gli ingredienti e le tradizioni sono i punti fondamentali della proposta riservata ai clienti, i pilastri su cui poggia la preparazione dei piatti. Da un lato si rispetta la gastronomia locale con le ricette che si tramandano da secoli e che ben esprimono l’anima della terra ligure e soprattutto della città e del suo mare. Dall’altro lato non manca il piacere di sorprendere la clientela, con qualche tocco innovativo, con piccole rivisitazioni delle pietanze tipiche del territorio, abilmente realizzate dal cuoco.
Le materie prime vengono reperite da fornitori certificati. Le ricette vedono l’impiego di prodotti a chilometro zero ottenuti da coltivazioni biologiche, allevamenti controllati e pesca sostenibile, praticata nel Mar Ligure. La lista dei piatti è particolarmente ricca di proposte e varianti, ma l’elenco varia spesso per dare spazio alle preparazioni stagionali. Utilizzare i prodotti della terra cresciuti nel rispetto dei tempi della natura consente di approfittare di tutti i valori nutrienti dell’alimento e di dare maggiore gusto alle ricette. Quindi si cambia in base al periodo dell’anno e anche a seconda della disponibilità dei cibi migliori, ovvero freschi e genuini. Questi aspetti sono fondamentali e si combinano perfettamente con la maestria e la sapienza del cuoco.

Su di noi

I clienti possono gustare la classica farinata, le torte di verdura e i fritti della gastronomia di strada genovese. Il ristorante si fonde con la trattoria per trasportare l’antica tradizione nell’era moderna, o meglio contemporanea, deliziando i palati più esigenti con le ricette che hanno conquistato il cuore e la pancia di generazioni di genovesi e non solo. Il locale conta molti viaggiatori anche tra i consumatori abituali, che tornano ogni volta che passano in zona. I cibi genuini e naturali sono la vera specialità della cucina del ristorante e si impiegano alcune eccellenze irrinunciabili come la patata Quarantina bianca genovese, il Parmigiano Reggiano stagionato per 24 mesi, ingrediente tipico del pesto e di altre preparazioni, e il pregiato olio extra vergine di oliva, che riesce a dare ottimi risultati nei fritti e non solamente nelle altre ricette.

Il menù contiene piatti con i salumi e i formaggi provenienti dalla provincia di Genova e da altre aree della Liguria. In cucina si utilizzano farine biologiche macinate a pietra, pane a lievitazione naturale, aglio di Vessalico, baccalà e stoccafisso di prima scelta, il pesto fatto al mortaio con basilico genovese, parmigiano reggiano DOP, pinoli, fiore sardo DOP e olio extra vergine. Le carni sono principalmente di razza Cabannina, autoctona delle valli liguri, che serve anche per il ripieno dei ravioli. Ci sono i gelati prodotti con frutta del territorio. Dall’antipasto al dolce si distinguono i classici sapori regionali e provinciali. Ad accompagnare le portate c’è un’ampia selezione di vini liguri, a cui si aggiungono quelli di altre regioni.

blank

Tra i piatti più apprezzati del locale figurano l’antipasto misto con caponadda, insalata russa, torta di bietole con prescinseua, polpettone, panissette fritte e zucchine in pastella; linguine muscoli e vongole al verde; taglierini fatti in casa con sugo di acciughe fresche e pomodorini; totani ripieni; acciughe fritte; torta al cioccolato. Queste prelibatezze sono solo alcuni esempi delle tantissime preparazioni proposte dal locale. L’artigianalità della lavorazione degli alimenti è un aspetto peculiare del ristorante e contraddistingue l’intera offerta. Un ingrediente particolarmente importante è la semplicità, caratteristica della trattoria che punta a far risaltare il gusto delle materie prime ben combinate tra loro e i sapori della stagione. I commensali hanno un contatto diretto con i prodotti offerti dalla terra e dalla lavorazione essenziale, proprio perché la genuinità e la bontà derivano dalla semplicità.

Coloro che desiderano assaggiare i piatti del locale possono prenotare un tavolo e provare direttamente l’esperienza. Lo staff accoglie con cortesia e professionalità ogni ospite, consigliandolo nella scelta all’occorrenza.